CARITAS e Carabinieri agli anziani: ''non fidatevi degli sconosciuti''
Gremita l’aula Giovanni Paolo II della Chiesa SS. Nome di Gesù per l’incontro organizzato da CARITAS parrocchiale con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri che si è tenuto lo scorso 4 febbraio.
Alla presenza del Cap. Di Benedetto e del Mar. Zaccaria, l’occasione è stata pensata per informare la popolazione, soprattutto la più anziana, della pericolosità di mettere in atto comportamenti in grado di favorire, sebbene non intenzionalmente e in buona fede, condotte criminose da parte di malviventi.
Infatti, comportamenti quali aprire la porta a sconosciuti, soprattutto se si è soli in casa, andare da soli a ritirare la pensione, non porre attenzione nei luoghi particolarmente affollati, come il mercato, possono rappresentare un pericolo, soprattutto per la gente anziana, considerato che i malviventi sanno benissimo ed hanno grande esperienza su come raggirare le loro vittime.
Secondo quanto raccontato dal capitano sono in aumento le denunce per truffe ai danni di anziani, per cui forte deve essere l’attenzione e, per quanto possibile, la prevenzione.
Con l’occasione don Maurizio ha annunciato un’importante iniziativa CARITAS parrocchiale, grazie alla quale si è pensato di creare una rete di supporto alle persone anziane, che potranno farsi aiutare da personale dell’associazione stessa nell’adempiere, ad esempio, incombenze di vario genere o nell’affrontare situazioni che possono necessitare di supporto.
Infine, l’ultima raccomandazione del cap. Di Benedetto: non esitare a contattare il 112, anche solo per denunciare comportamenti sospetti.